2003 Anagrafe, Unox1, Qualità della comunicazione online
Anagrafe del Comune di Modena

Nell'aprile del 2002 il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie pubblica il primo "Avviso per la selezione di progetti per l'attuazione dell'e-government" con l'Allegato 1 che specifica la classificazione dei servizi erogati dalle Amministrazioni locali per "Eventi della vita".
Questa classificazione viene successivamente adottata anche da alcuni siti di settore interni alla Rete Civica Mo-Net, come ad esempio il sito dell'anagrafe comunale.
Unox1
La seconda interfaccia di Unox1.

Nei primi mesi del 2003 l’interfaccia della homepage di Unox1 viene modificata per migliorarne l’usabilità, mantenendone però inalterati i colori e l’impostazione di base originaria per non danneggiare la familiarità acquisita dagli utenti del servizio.
Ulteriori modifiche sono effettuate nelle pagine interne del sito per renderne meglio comprensibili le funzioni e nella form di iscrizione al servizio per specificare a cosa servono i dati raccolti.
Viene conclusa la fase di progettazione e di sperimentazione interna del sistema dei sondaggi.
Nel mese di marzo 2003 è attivato il primo sondaggio pubblico rivolto ad un campione ristretto di iscritti a Unox1, allo scopo di testare il funzionamento del sistema.
A giugno 2003 è attivato un secondo sondaggio a più ampia partecipazione, somministrato contemporaneamente anche tramite canale telefonico, allo scopo di verificare l’adesione e la validità del canale di erogazione on line rispetto ai canali tradizionali.
Unox1 vuole diventare un "luogo" di partecipazione virtuale e un'opportunità di democrazia diretta e "governance della città offerta alle forme organizzate di rappresentanza cittadina.
Per questo motivo negli ultimi mesi del 2004 viene inserita all’interno dell’offerta informativa di Unox1 la nuova sezione “Le associazioni informano”, al cui interno vengono offerte all'utente newsletter gestite da altrettante associazioni.
Qualità della comunicazione online del Comune di Modena
Sito della Rete Civica dedicato agli standard di qualità delle pubblicazioni web del Comune di Modena.

Tra la fine del 2002 e i primi mesi del 2003 lo staff della Rete Civica Mo-Net crea un sito Internet interamente dedicato alla qualità della comunicazione on line del Comune di Modena (http://quality.comune.modena.it/).
Questo sito è stato pensato come uno spazio in cui:
- sperimentare nuove soluzioni tecnologiche destinate a garantire una maggiore accessibilità ed usabilità dei prodotti web dell’Ente;
- presentare le varie iniziative sviluppate in merito dal Comune di Modena o da altri enti pubblici significativi;
- pubblicare la versione costantemente aggiornata degli standard, una rassegna stampa e un’insieme di link utili a chi voglia approfondire la conoscenza dell’argomento.
A questo sito è stata affiancata l’attivazione della newsletter Quality, distribuita attraverso il sistema Unox1.
La newsletter è pensata per offrire agli iscritti informazioni e aggiornamenti sulle iniziative del Comune di Modena in termini di qualità dei servizi on line (normativa, usabilità, accessibilità, progetti di e-gov) e per segnalare le novità sul tema sviluppate a livello nazionale ed internazionale.
