2002 Una nuova interfaccia
Web design a cura di Monica Prandini
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2002 -2003

Questa versione di Mo-Net rappresenta la concretizzazione del lavoro di ricerca e sviluppo che ha portato alla fine del 2001 all'individuazione di "Standard di qualità della Rete Civica del Comune di Modena".
Gli standard sono stati introdotti con una delibera che definiva l'uso di Internet da parte dell'amministrazione comunale con l’obiettivo di fornire requisiti formalizzati per la progettazione e la realizzazione dei servizi on line, alla luce delle tecnologie disponibili e delle normative in vigore.
Essi individuavano le metodologie e le tecniche da applicare per temi come l'accessibilità, l'usabilità e l'aggiornamento dei siti.
Contemporaneamente era stato realizzato un laboratorio per testare l’accessibilità e l’usabilità dei prodotti web destinati alla pubblicazione sulla Rete Civica, attrezzato con i sistemi operativi e i browser più comunemente utilizzati, oltre ai principali validatori di accessibilità e qualità del codice.
In particolare erano state approntate specifiche checklist di controllo ed effettuate diverse sperimentazioni di test di usabilità con campioni di utenti.
Questo lavoro ha tracciato le linee progettuali per la nuova interfaccia, basata decisamente sulla centralità della relazione con l’utente e sul concetto di molteplicità di strade possibili per raggiungere le medesime informazioni.
Il risultato – tuttora on line – propone una chiara distinzione fra i contenuti (informazioni e servizi), le modalità di comunicazione diretta con l’ente (definite con l’etichetta “Filo diretto”), e le varie “utility” offerte dal sito (site map, motore di ricerca, FAQ, link utili, ecc.).
La ricchezza dei contenuti disponibili e il riconoscimento che l’utenza poteva trovarsi in condizioni diverse di conoscenza ed esperienza, hanno portato a proporre un sistema di orientamento basato su categorie concettuali di navigazione immediatamente riconoscibili, in grado di guidare all’obiettivo attraverso molteplici percorsi.
Le informazioni sono state quindi riorganizzate completamente in modo da renderle fruibili da diverse tipologie di utenti dotati di vari gradi di alfabetizzazione informatica e favorire l’accesso intuitivo ai servizi secondo tre modalità di navigazione:
- Per argomenti (modalità definita con l’etichetta “Mi interessa”).
- Per target di utenza (“Io sono”).
- Per elenco dei servizi disponibili (“Accedo a”).
Queste modalità di organizzazione delle informazioni venivano associate al motore di ricerca, alla mappa dei primi livelli del sito e alla mappa interattiva della città.
Il Comune - in linea con le indicazioni del piano nazionale per l’e-government che individuano nell’amministrazione locale il principale front end per l’accesso ai servizi telematici – assumeva una maggiore visibilità rispetto agli altri enti pubblici del territorio e soprattutto evidenziava una esplicita disponibilità alla comunicazione bidirezionale e alla personalizzazione dei servizi.
L’uso di etichette e di colori per la descrizione dei diversi menu (io sono, accedo a, filo diretto, ecc.) portava ad un menu semplificato delle pagine interne per consentire una migliore fruizione dei reali contenuti di interesse dell’utenza, pur garantendo un sistema di orientamento costante – le cosiddette briciole di pane - e la presenza di tutte le utilità del sistema.
"Mi interessa"
Modalità di navigazione per argomenti

Nel 2002 le informazioni accumulate all'interno della Rete Civica Mo-Net sono riorganizzate completamente in modo da renderle fruibili da diverse tipologie di utenti dotati di vari gradi di alfabetizzazione informatica e favorire l’accesso intuitivo ai servizi secondo tre modalità di navigazione: per argomenti; per target di utenza; per elenco dei servizi disponibili online.
Nella modalità di navigazione per argomenti (definita con l’etichetta “Mi interessa”), i temi di competenza del Comune di Modena vengono convertiti in una terminologia mutata dall’esperienza comune e riferita ai principali eventi della vita di cittadini e imprese, per permettere all’utente un orientamento il più intuitivo possibile.
"Io sono"
Modalità di navigazione per target di utenza

Nel 2002 le informazioni accumulate all'interno della Rete Civica Mo-Net sono riorganizzate completamente in modo da renderle fruibili da diverse tipologie di utenti dotati di vari gradi di alfabetizzazione informatica e favorire l’accesso intuitivo ai servizi secondo tre modalità di navigazione: per argomenti; per target di utenza; per elenco dei servizi disponibili online.
Nella modalità di navigazione per target di utenza (definita con l'etichetta “Io sono”), il materiale informativo e i servizi sono organizzati come “percorsi guidati” pensati sulla base delle diverse condizioni in cui può trovarsi il visitatore (genitore, giovane, anziano, consumatore…), ciascuna associata ad una vasta scelta di argomenti correlati in modo da ricoprire quanti più aspetti possibili della vita e delle esperienze di chi appartiene a queste categorie.
"Accedo a"
Modalità di navigazione per elenco dei servizi disponibili on line

Nel 2002 le informazioni accumulate all'interno della Rete Civica Mo-Net sono riorganizzate completamente in modo da renderle fruibili da diverse tipologie di utenti dotati di vari gradi di alfabetizzazione informatica e favorire l’accesso intuitivo ai servizi secondo tre modalità di navigazione: per argomenti; per target di utenza; per elenco dei servizi disponibili online.
Nella modalità di navigazione per elenco dei servizi disponibili (definita “Accedo a”), i contenuti del sito sono organizzati in modo da permettere un accesso diretto ai servizi erogati online e una ricerca più facile e rapida.
Unox1
La prima interfaccia di Unox1: il sistema di comunicazione con i cittadini che offre la possibilità di ricevere newsletter e partecipare ai sondaggi dell'amministrazione.

Unox1 è un sistema di comunicazione personalizzabile che offre newsletter periodiche e monotematiche su diversi argomenti suddivisi in tre aree: informazioni di carattere generale e tempo libero, vita professionale, vita amministrativa e politica.
Gli utenti possono inoltre accedere al proprio profilo, ampliare e modificare le preferenze, partecipare a sondaggi.
Unox1 è coordinato da una redazione centrale presso la Rete Civica, mentre i singoli servizi di informazione monotematica sono gestiti da molteplici redazioni decentrate attivate presso diverse parti dell’amministrazione, le quali si assumono la diretta responsabilità delle comunicazioni inviate agli utenti.
Unox1 vuole offrire informazioni personalizzate: alla base del servizio, infatti, c’è l’individuazione di segmenti di utenza cui corrispondono interessi e bisogni specifici.
Gli utenti possono scegliere direttamente le informazioni che più interessano e – solo in via sperimentale - il canale individuale con cui preferiscono riceverle (e-mail, sms). In questo modo le informazioni sono realmente efficaci, perché organizzate sulla base delle esigenze reali del singolo individuo.
Unox1 si integra inoltre nella più generale azione di CRM (Customer Relationship Management) del Comune di Modena che consiste nella creazione di una relazione bidirezionale con l’utente basata su un concreto e costante interscambio di dati e nella conseguente rilevazione dei feedback forniti dagli utenti attraverso differenti modalità e molteplici canali.
L’utente non è visto semplicemente come fruitore di servizi, ma soprattutto come fonte di informazioni e punti di vista grazie a cui pianificare servizi migliori e meglio erogati, nonché elaborare nuove politiche di governo.
Creando un canale di comunicazione personalizzato basato sugli interessi degli utenti Unox1 mira a costituire un solido panel di cittadini/fruitori disposti ad esprimersi su temi di proprio interesse attraverso sondaggi mirati in cambio della fruizione di servizi di qualità. Si viene a creare quindi una risorsa da valorizzare in un’ottica di cambiamento e miglioramento della PA locale.
Avviando rilevazioni della soddisfazione e del gradimento dei servizi Unox1 permette inoltre individuare indicatori di qualità e di performance attendibili insieme ai settori e uffici direttamente coinvolti.
Unox1 è stato avviato in fase sperimentale a maggio 2002, allo scopo di raccogliere utenti e testare il sistema di gestione del servizio.
Dopo pochi mesi è stato attivato il sistema di invio sms in caso di gravi emergenze di interesse pubblico (blocchi straordinari del traffico, alluvioni, segnalazioni d'emergenza della Protezione Civile, etc.).
Settore Trasformazione Urbana e Qualità edilizia
Sito del Settore Trasformazione Urbana e Qualità edilizia del Comune di Modena.

Le modalità di organizzazione dei contenuti e la relativa navigazione del sito per argomenti, per target di utenza e per servizi disponibili online adottata dalla homepage della Rete Civica Mo-Net viene riproposta con successo su vari siti specifici di settore.
